Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 26,00
EAN-13: 9788891713636
Davide Capperucci
L' insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale
Edizione:Franco Angeli, 2015

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneIl volume analizza i principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria italiana e il profilo professionale degli insegnanti L'esigenza di approfondire questa tematica è stata stimolata dalle molteplici trasformazioni ordinamentali, organizzative e didattiche che nel corso degli ultimi decenni hanno investito la scuola di base Esaminando in che misura gli aspetti strutturali del sistema d'istruzione incidono sulla qualità dell'organizzazione del lavoro degli insegnanti e sulla percezione che questi hanno delle trasformazioni introdotte a livello normativo, il testo ripercorre le fasi più significative dell'evoluzione degli Ordinamenti della scuola primaria, evidenziando le politiche e le strategie messe in atto e come queste hanno inciso sull'architettura sistemica, sull'organizzazione scolastica, sulla didattica curricolare, sul rapporto tra saperi disciplinari e competenze trasversali It also examined the measures starting from 2008 onwards have been made to improve the functioning of the school system, from the perspective of essentialism and optimization of resources, among which include the reintroduction of single teacher-prevalent The volume is aimed at teachers, students of degree courses in primary education and to those engaged in research on education systems and professional teacher

Aggiungi al Carrello
2.
€ 26,00
EAN-13: 9788846495174
Davide Capperucci
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Didattica generale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneL'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove Indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica. Davide Capperucci è Professore a contratto di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione di Firenze. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Qualità  della formazione" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Università  di Firenze ed è Docente di Didattica generale presso la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana. Si occupa di epistemologia delle professioni educative, di formazione degli insegnanti, di progettazione e valutazione dei processi formativi. Tra le sue pubblicazioni recenti: L'offerta formativa nella scuola secondaria: progettazione e curriculum, in Franceschini G. (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per la scuole secondarie, ETS, Pisa, 2006; Saperi e didattica dell'ambiente. Itinerari multidisciplinari per lo sviluppo di competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado (a cura di), Masso delle Fate, Signa-Firenze, 2006; La valutazione delle competenze in età  adulta. Il contributo dell'"experiential learning" e dell'approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007. Per FrancoAngeli ha tradotto il testo di D.A. Schön, Educating the Reflective Practitioner, Jossey-Bass, San Francisco, 1987, (trad. it., Formare il professionista riflessivo, FrancoAngeli, Milano, 2006).

Aggiungi al Carrello
3.
€ 24,00
EAN-13: 9788856837933
Davide Capperucci
La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneLa valutazione degli apprendimenti rappresenta un fronte impegnativo per le scuole: essa infatti richiede una forte assunzione di responsabilità  nella scelta di modelli teorici coerenti, assetti metodologici rigorosi, strumenti validi e attendibili finalizzati alla rilevazione di conoscenze e competenze. Ciò che va assolutamente evitato è che la valutazione si traduca in un atto autoreferenziale, soggettivo, piuttosto che in un lavoro condiviso e collegiale degli operatori scolastici attorno alle strategie, alle prove e ai criteri impiegati. Nella società  di oggi la conoscenza costituisce la leva principale dello sviluppo socio-culturale e della competitività  economico-finanziaria dei Paesi avanzati; pertanto, anche in virtù di questo, è necessario ripensare il ruolo della valutazione scolastica, connotandola sempre più come strumento "a servizio dell'apprendimento", tale da implementare le capacità  di ciascuno ed elevare la qualità  dell'istruzione. Sul piano docimologico diventa quindi importante ricorrere all'impiego consapevole di molteplici dispositivi, quantitativi e qualitativi, legati al testing assessment e alla valutazione autentica a seconda dei processi e dei prodotti da valutare. In considerazione del ruolo strategico che la valutazione può ricoprire ai fini del rinnovamento del "fare scuola" e della didattica, occorre chiedersi di quale valutazione oggi la scuola abbia effettivamente bisogno. Questo è l'interrogativo di fondo a cui il presente volume intende rispondere, nella convinzione, comune a tutti i contributi, che il successo formativo possa trovare un efficace mezzo di promozione proprio nella valutazione, qualora essa venga concepita nella prospettiva della formazione e della valorizzazione dei talenti personali. Davide Capperucci insegna Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica e Pedagogia sperimentale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione di Firenze.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione